Progetto

AUSILIA è un progetto per la realizzazione di un servizio clinico atto a fornire la migliore soluzione assistenziale per restituire autonomia a persone che, a seguito di un evento traumatico, abbiano trovato delle difficoltà ambientali che ne hanno compromesso l’autosufficienza. A livello europeo si sta dimostrando come l’introduzione di soluzioni avanzate di domotica assistenziale possano garantire una maggiore autonomia a soggetti deboli che altrimenti necessiterebbero di assistenza continuativa, migliorandone l’autonomia e la qualità della vita. La Provincia Autonoma di Trento ha voluto accettare questa sfida fondando il progetto AUSILIA.
Per garantire il servizio di AUSILIA ci si basa su un’infrastruttura dedicata, progettata dai dipartimenti di ingegneria dell’università in stretta collaborazione con il personale ospedaliero, che si compone di due ambienti di ricerca: una palestra ed un appartamento attrezzato.

Appartamento Domotico

Un appartamento domotico evoluto (a partire dall’attuale spazio ABILITA) per disabili motori/cognitivi

Palestra ausili

Una palestra ausili per la sperimentazione di situazioni (trappole), la valutazione del paziente e la prova di ausili (ex area Auditorium)

Infrastruttura tecnologica

L’infrastruttura tecnologica per far operare le varie infrastrutture sopra descritte

Servizio Clinico

Il servizio clinico che, basandosi sulla struttura del laboratorio, fornisca al paziente la prestazione sanitaria in termini di valutazione e prescrizione degli ausili

Lavorano con AUSILIA

AUSILIA si avvale della collaborazione di partner esterni per l’attuazione del progetto.

Partner di progetto

Gruppi di ricerca e competenze connesse alla realizzazione del progetto AUSILIA

Università di Trento – DISI

Università di Trento – DII

Università di Trento – DICAM

Università di Trento–BIOtech

News

Notizie dal progetto Ausilia