Trentino: disabilità senza barriere

Trentino: disabilità senza barriere è un’evento patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento per aggregare le realtà pubbliche e private che in provincia si occupano di disabilità. L’evento si svolgerà domenica 1 ottobre, in concomitanza alla partenza del Disability Raid, un viaggio che vede impegnati 5 equipaggi di persone disabili alla guida di fuoristrada preparati attraverso i monti trentini e del bresciano.

L’evento si svolgerà a Villa Rosa e prevede una grossa presenza di ricercatori impegnati in AUSILIA, che condivideranno l’esperienza fatta fino ad ora sul progetto e guideranno il pubblico in una visita al laboratorio territoriale. Di seguito il programma.

Trentino: disabilità senza barriere

Esperienze trentine per l’inclusione delle persone disabili

1 ottobre 2017
Ospedale Riabilitativo Villa Rosa, via Spolverine 84 – Pergine Valsugana
9.00 -11.30

Saluti Istituzionali

• Luca Zeni – Assessore alla salute e politiche sociali Provincia autonoma di Trento
  • Sara Ferrari – Assessore all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo Provincia autonoma di Trento
  • Paolo Bordon – Direttore generale Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
  • Paolo Collini – Rettore dell’Università di Trento

Presentazione / introduzione

• Silvio Fedrigotti – Dirigente Generale Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale Provincia autonoma di Trento
  • Livia Ferrario – Dirigente Generale Dipartimento della Conoscenza Provincia autonoma di Trento
  • Giovanni Guandalini – Responsabile Servizio ABILITA Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari

Buone pratiche sul territorio provinciale

• Stefano Selem – Academy 4×4: Disability Raid e mobilità alternativa
  • AUSILIA, laboratorio domotico e servizio clinico:
    • Francesco De Natale, DISI, Università di Trento
    • Giovanni Guandalini, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
    • Antonio Frattari, DICAM, Università di Trento
    • Mariolino De Cecco, DII, Università di Trento
    • Giandomenico Nollo, BIOtech, Università di Trento
  • Ileana Olivo – Dirigente  Servizio Politiche Sociali Provincia autonoma di Trento: Muoversi, uno strumento per l’autonomia delle persone con disabilità

A seguire sarà possibile assistere alla partenza del disability raid che prenderà il via all’esterno dell’ospedale Villa Rosa e saranno organizzate delle visite al laboratorio AUSILIA.

Per informazioni sul Disability Raid e Academy 4×4