MiRo
Il gruppo di Meccatronica, guidato dal prof. Mauro Da Lio per la parte meccanica e dal prof. Dario Petri per quella elettronica, comprende le principali discipline della meccanica classica e dell’elettronica con un approccio interdisciplinare che predilige l’approccio di sistema alla soluzione di problemi complessi.
Braccio operativo del gruppo è il laboratorio MiRo che nasce nel 2008 a seguito di attività di ricerca in ambito europeo nei settori health e robotica industriale. Raccoglie l’esperienza maturata dal prof. Mariolino De Cecco in ambito di misure meccaniche impiegata in diversi ambiti tra cui:
- quello aerospaziale con la partecipazione come CoI di OSIRIS (a bordo della missione
- cornerstone ESA Rosetta);
- diagnostica di sistemi e sviluppo sistemi di misura innovativi;
- robotico, con la più che decennale esperienza nella progettazione e sviluppo di robotica mobile;
- rilevazione dei parametri di moto e di interazione con l’ambiente per la valutazione e la modellazione umana indirizzata alla progettazione user-centrica.
Da giugno 2016 MIRo conta due strutturati, due dottorandi e due assegnisti di ricerca.
Sue attività in generali e specifiche su AUSILIA: i gruppi di meccatronica e MiRo sono attivamente coinvolti nella realizzazione degli apparati sensoriali da installare nell’appartamento domotico e nella palestra ausili, nella codifica di algoritmi di compressione dati e successiva elaborazione e presentazione, nello sviluppo di sistemi di incremento della mobilità basati su interfacce oculari.
Contatti:
Prof. Mariolino De Cecco
MiRo – Measurements Instrumentation Robotics
via Sommarive 9, 38123 Povo (Trento)
e-mail: mariolino.dececco@unitn.it