Servizio ABILITA
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Da 16 anni all’interno dell’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione del Nuovo Ospedale Riabilitativo di Pergine Valsugana (Trento) è operativo ABILITA – Servizio per l’Informazione e la Valutazione degli Ausili che effettua:
- valutazione per gli ausili da assegnare ai pazienti ricoverati
- consulenza a persone disabili ambulatoriali e loro congiunti
- valutazioni domiciliari per l’adattamento reciproco ausili-ambiente-persone
ABILITA ha contribuito a elaborare un metodo per la ricerca dell’ausilio che, mettendo al centro l’utente e la sua partecipazione attiva alla valutazione, favorisce la scelta dell’ausilio appropriato con conseguente:
- miglioramento dell’autonomia e della qualità della vita della persona disabile e quindi dei suoi famigliari/assistenti
- riduzione del rischio di abbandono del dispositivo (perché inadeguato) e conseguente ottimizzazione della spesa
- incremento motivazionale del personale per la partecipazione affettiva e creativa al proprio operato e la gratificazione per i risultati positivi ottenuti.
ABILITA è in collegamento online con la banca dati del magazzino aziendale per il riutilizzo degli ausili, per cui prima di richiedere l’acquisto del dispositivo individuato verifica l’eventuale disponibilità nel magazzino, ed è punto di riferimento provinciale per la valutazione degli ausili in soggetti complessi e in particolare per la fornitura in comodato d’uso di pc a controllo oculare (per la comunicazione alternativa) a persone con gravi malattie neuromotorie.
ABILITA, per l’esperienza maturata, è in grado di effettuare consulenze in videoconferenza per la ricerca dell’ausilio appropriato a persone dislocate in sedi sanitarie periferiche, evitando di spostare utenti e operatori sanitari.
Vi operano un medico, due fisioterapiste, una coordinatrice e collaborano due terapiste occupazionali. Il personale di ABILITA si occuperà della valutazione clinico-funzionale dell’utente che chiederà di accedere ad AUSILIA al fine di verificarne l’idoneità, le performance e le difficoltà, accompagnerà l’utente durante il percorso di sperimentazione in AUSILIA e parteciperà alla valutazione interdisciplinare per elaborare il progetto personalizzato per l’adattamento domestico.
Contatti:
ABILITA – Servizio per l’Informazione e la Valutazione degli Ausili
via Spolverine 84, 38057 Pergine Valsugana (Trento)
tel. 0461 501539 fax 0461 501580 e-mail: villarosa@apss.tn.it